Confronto tra i risultati ottenuti con diverse tecniche psicoterapeutiche nel trattamento della depressione - 9 Dicembre 2013

Nel momento in cui decide di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, il futuro paziente oltre a non conoscere l’orientamento teorico del professionista (di questo ho parlato nell’articolo Perchè la psicoterapia ), non è neppure a conoscenza del credito che la specifica tecnica utilizzata dal terapeuta  riscuote nell’ambito scientifico.
Un’informazione sui titoli dello  psicoterapeuta è qualcosa che si può preliminarmente ottenere presso gli ordini professionali, i quali possono fornire dati relativi al corso di laurea e alle specializzazioni possedute, alle abilitazioni, alla data di  iscrizione all’albo, etc., quindi la possibilità di scegliere un professionista serio e preparato è alla portata di chiunque.

Entrare invece nel merito delle diverse teorie della tecnica è qualcosa di molto più sottile da valutare, considerato che ogni psicoterapeuta utilizza la tecnica nella quale si è formato e che ritiene la migliore possibile.
Nell’articolo sopra citato avevo anche evidenziato, in maniera molto sommaria,  le differenze generali tra le varie tecniche  psicoterapeutiche. Oggi vorrei  invece portare  a conoscenza i dati di una ricerca, che è stata resa nota in Italia dal Prof. Luigi Solano, dell’Università di Roma, che confronta i risultati ottenuti con tre tipi di terapia (cognitivo-comportamentale, psicoanalisi e terapia psicodinamica) nella cura della depressione, verificando gli stessi a distanza di tre anni dalla conclusione del trattamento.
La ricerca è riportata sul sito della Società di Psicoanalisi Italiana, all’indirizzo http://www.spiweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3343:huber-d-zimmermann-j-henrich-g-klug-g-2012-confronto-fra-terapia-cognitivo-comportamentale-e-psicoanalisi-z-psychosom-med-psychother-58-299-316-sintesi-a-cura-di-l-solano&catid=598&Itemid=441
Ne consiglio la lettura che è agevole, non richiede troppo tempo e offre un quadro abbastanza esauriente ed esplicativo sia delle tecniche utilizzate che dei risultati conseguiti.

Sei qui: Home Materiali Confronto tra i risultati ottenuti con diverse tecniche psicoterapeutiche nel trattamento della depressione - 9 Dicembre 2013